Concorso docenti abilitati scuola infanzia e primaria: Il Consiglio di Stato emette sentenza e fa partecipare alcuni ITP al concorso

ITP, concorso docenti: mentre continuano le pubblicazioni delle GM del concorso per docenti abilitati 2018, arriva una importante sentenza del Consiglio di Stato datata 20/8/2018 favorevole alle richieste dei ricorrenti ITP che avevano chiesto di partecipare al concorso di cui al decreto n. 105 del 26 febbraio 2016, avente ad oggetto il “Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni dell’organico dell’autonomia della scuola dell’infanzia e primaria”.

ITP, concorso docenti abilitati scuola infanzia  e primaria: Il Consiglio di Stato sezione Sesta emette sentenza e ammette ITP al concorso, accogliendo l’appello proposto

Docenti  ITP ammessi al concorso per docenti di scuola infanzia e primaria con sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 20/8/2018: una importante vittoria che potrebbe cambiare la vita a tanti insegnanti tecnico pratici (ITP), che non hanno mai avuto la possibilità di frequentare un percorso abilitante “ordinario”.

Nel ricorso 05028/18,  infatti, il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta),  che di recente ha consentito la partecipazione di alcuni dottori di ricerca al concorso per docenti abilitati in Lombardia   e che già aveva ammesso con decreto alcuni ITP al concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale del 16.02.2018,prima con decreto del 23/7/2018, e successivamente con decreto del 31/7/2018 si è ora espresso con sentenza pubblicata il 20/8/2018 favorevolmente in merito alla partecipazione di alcuni insegnanti tecnico pratici al concorso per docenti abilitati di cui al decreto nr. 105 del 26/2/2016 ammettendoli alla procedura concorsuale e riformando la sentenza del T.A.R. per il Lazio, Sede di Roma, Sez. III bis, n. 4963/2018.

In particolare i ricorrenti appellanti,  tutti “insegnanti tecnico pratici – ITP negli istituti tecnici e professionali, addetti in prevalenza alle attività didattiche che vengono svolte nei laboratori” hanno richiesto la riforma della sentenza del Tar Lazio Sede di Roma, Sez. III bis, n. 4963/2018, resa tra le parti, concernente il bando di concorso di cui al decreto n. 105 del 26 febbraio 2016, avente ad oggetto il “Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni dell’organico dell’autonomia della scuola dell’infanzia e primaria”, nella parte in cui all’art. 3, comma 2, ha precluso ai docenti in possesso del diploma di maturità magistrale sperimentale ad indirizzo linguistico conseguito entro l’anno 2001/2002, di partecipare al concorso.

Gli appellanti hanno evidenziato che “nel loro percorso di carriera non hanno mai avuto l’astratta possibilità di conseguire l’abilitazione richiesta per accedere al concorso, sì che la possibilità di parteciparvi dovrebbe essere senz’altro loro riconosciuta” ex art. 4 del decreto interministeriale 460/1998.

Il Consiglio di Stato (Sezione Sesta) ha ritenuto che la partecipazione al concorso deve essere consentita anche agli ITP, i quali da un lato “sono muniti del prescritto titolo di studio, ovvero del diploma di istruzione secondaria superiore un tempo sufficiente per insegnare nel loro ruolo”, e dall’altro “non hanno mai avuto la possibilità di intraprendere un percorso abilitante “ordinario”.

Il Consiglio di Stato ha, così, accolto l’appello proposto n. 5028 del 2018 e, riformando la sentenza appellata, ha annullato gli atti impugnati, nei limiti dell’interesse degli appellanti.

Cliccando sui link di cui al presente articolo, accederete ad altre notizie sul mondo della scuola. Per rimanere informati, potete cliccare su “segui” sulla pagina Facebook “Professione docenti. La Scuola Oggi e il Mondo del Lavoro”.