Scuola, docenti, ATA: cosa prevede il decreto legge 111/21 pubblicato in Gazzetta ufficiale per l’a.s. 2020/2021

Scuola: docenti e ATA possono conoscere finalmente le misure previste per l’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021 a Settembre. E’ stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 111/21 .

Esaminiamone i contenuti principali.

Scuola, docenti, ATA: le disposizioni del decreto legge 111/21 per l’a.s. 2020/2021

Scuola: Il decreto legge 111/21  pubblicato in Gazzetta Ufficiale chiarisce anzi tutto che per il nuovo a.s. 21/22 l’attività di docenti e ATA nei vari ordini di scuola dall’infanzia alla primaria fino alla scuola secondaria di primo e secondo grado si svolgera’ in presenza.

I Presidenti di Regione e Provincia autonoma potranno derogare detta misura solo nelle zone arancioni e rosse ed esclusivamente laddove si verifichino circostanze di eccezionale e straordinaria necessità, per singole istituzioni o per quelle situate in determinate aree.

L’uso delle mascherine a scuola e’ obbligatorio e occorrera’ mantenere la distanza interpersonale di un metro.  L’obbligo citato non sussiste per i bambini che hanno meno di 6 anni e per chi presenti una patologia o disabilità tale da non consentire di usare le mascherine.

Scuola, Docenti, ATA: il personale delle istituzioni scolastiche dovrà avere il Green pass per poter svolgere la propria prestazione di lavoro. Se non si soddisfa questo requisito vi è assenza ingiustificata:  dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro sarà sospeso e non saranno dovuti né retribuzione né ogni altra forma di compenso.

L’obbligo del green pass non si applica a studenti e studentesse ne’ al personale esente dal vaccino per motivi di salute, secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute.

Cliccando sui link di cui al presente articolo, accederete ad altre notizie sul mondo della scuola.
Per rimanere informati, potete cliccare su “segui” sulla pagina Facebook “Professione docenti. La Scuola Oggi e il Mondo del Lavoro”.