Scuola, concorso docenti 2019: arriva il bando per la secondaria entro Luglio

Scuola: vi è attesa per il nuovo concorso docenti 2019, il cui bando è previsto, come da anticipazioni del Ministro Bussetti nel videoforum di Repubblica, entro Luglio 2019. Approfondiamo.

Scuola, concorso docenti 2019: in arrivo entro Luglio il bando per medie e superiori, i titoli di partecipazione richiesti

Scuola, concorso docenti 2019: il bando arriverà entro Luglio per le medie e superiori, così ha anticipato il Ministro Bussetti nel videoforum di Repubblica durante un colloquio con Corrado Zunino.

Da autunno partiranno, così, le prove che consentiranno a tanti nuovi docenti l’ingresso in ruolo a far data da Settembre 2020. Previste più di 50000 assunzioni in 3 anni, con prove che si espleteranno nell’arco dell’anno 2019/2020.

Tra i requisiti di accesso per i posti comuni ricordiamo che, ai sensi del Dgs. 59/2017 novellato dalla legge di Bilancio 2019, occorre avere:

  1. l’abilitazione per la classe di concorso per la quale si concorre;
  2. o, in alternativa, essere in possesso di una laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure un diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente o equiparato, che sia coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e di 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in tecnologie e metodologie didattiche.

Non occorrono i 24 CFU, invece per chi, aspirando a un posto comune, è già in possesso di un’ abilitazione per un’altra classe di concorso o per un altro grado di istruzione. Questi docenti dovranno, in ogni caso, essere in possesso del titolo di accesso alla classe di concorso per la quale si concorre.

Per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) ai fini della partecipazione al concorso occorre il possesso del diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore.

Per i docenti che concorrono per i posti di sostegno occorrono i titoli già indicati in precedenza per i posti comuni e per gli ITP e, in aggiunta, il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

I vincitori di concorso saranno assegnati su scuola e vi è il vincolo di permanenza di 4 anni nella scuola dove si svolgerà l’anno di prova.

Cliccando sui link di cui al presente articolo, accederete ad altre notizie sul mondo della scuola. Per rimanere informati, potete cliccare su “segui” sulla pagina Facebook “Professione docenti. La Scuola Oggi e il Mondo del Lavoro”.