Scuola, concorsi docenti: indicazioni sui vari concorsi docenti in arrivo, riapertura graduatorie d’Istituto triennio 2020-2023 e loro aggiornamento

Scuola, docenti: Riportiamo le dichiarazioni rilasciate ieri 22/1/2020 dal
Ministro all’Istruzione Lucia Azzolina su FB in ordine ai concorsi docenti attesi in
questo nuovo anno 2020, appena iniziato ma già ricco di novità!

Scuola, concorsi docenti 2020: ben 24000 saranno i posti sul concorso straordinario per la secondaria di primo e secondo grado e 25000 sull’ordinario. In arrivo anche il bando per ordinario su infanzia e primaria.
Fervono le attese per i concorsi ordinario e straordinario e già tanti insegnanti sono impegnati nella preparazione in vista
delle future prove. Qualche informazione sul numero dei posti a concorso ci arriva attraverso le dichiarazioni rilasciate ieri 22/1/2020 dal ministro all’ Istruzione
Lucia Azzolina su FB.
“Stamattina ho incontrato al Ministero i sindacati della scuola–dichiara il
Ministro all’istruzione L. Azzolina – Abbiamo parlato di concorsi, ma non solo.
Ho spiegato loro che il lavoro è ripartito e stiamo mettendo a punto tutti i
dossier. Stiamo alacremente lavorando per bandire 24.000 posti sul
concorso straordinario per la secondaria di primo e secondo grado e 25.000 sull’ordinario. C’è poi anche il concorso ordinario su infanzia e primaria. Qui il bando è pronto stiamo rivedendo la tabella dei titoli, per dare più valore al servizio. C’è da predisporre anche il concorso per i docenti di religione. Stiamo per bandire concorsi, insomma, per circa 70mila insegnanti. Non è cosa da poco. Anche a livello di gestione amministrativa. Chiederò il massimo sforzo possibile a chi deve occuparsi della materia.
Abbiamo bisogno di queste assunzioni. Servono a dare stabilità ai docenti, alla didattica. Servono alla scuola e ai ragazzi.”
Intanto, in vista degli aggiornamenti delle graduatorie di istituto di II e III fascia c’è anche chi si studia per migliorare il proprio punteggio in graduatoria con l’acquisizione di nuovi titoli.

Scuola, docenti: riapertura delle graduatorie di Istituto e aggiornamento per il triennio 2020-2023

Scuola, docenti, graduatorie II e III fascia: La riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie di Istituto per il triennio 2020-2023 sta catturando l’attenzione di tanti docenti, che puntano in questo periodo al miglioramento del proprio punteggio anche con l’acquisizione di nuovi titoli. In particolare, per le graduatorie docenti di II fascia ci sarà la possibilità sia di nuovi inserimenti sia di aggiornamento.
Per i docenti che vorranno essere inseriti nelle graduatorie di III fascia, si ricorda che è necessario possedere oltre al titolo di la laurea anche 24 CFU (Crediti formativi universitari) in discipline pedagogiche e metodologie didattiche. Per gli insegnanti tecnico pratici (ITP) si rinvia ad altro articolo, in attesa di indicazioni ulteriori.
Per rimanere informati sul mondo della scuola, potete cliccare su “segui” sulla pagina Facebook “Professione docenti. La Scuola Oggi e il Mondo del Lavoro”.